JESUS LUX MUNDI
XXVIII EDIZIONE DELLA SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE DI GESU' CRISTO
VENERDI E SABATO SANTI H. 21 SULLE COLLINE DI CICONICCO
La Sacra Rappresentazione di quest'anno 2006 da allestire sulle colline di Ciconicco di Fagagna per la Pasqua ha per tema il "Vangelo secondo San Giovanni" che comprendo pure l'"Apocalisse" dello stesso evangelista. E' un vangelo che ha per centralità il tema della luce e la parola, "il Verbo di Nostro Signore".
Ecco perchè la rappresentazione avrà per titolo "Gesù, luce del mondo".
Ma la novità di quest'anno è la coincidenza con il trentennale del terremoto in Friuli per cui, sia nella scenografia di Michele Ugo Galiussi che nelle parole del testo ci sarà un riferimento a questa drammatica ricorrenza.
Nella messinscena dell'opera evangelica ci si riferirà alla "Divina Commedia" e la stessa avrà la scansione delle tre cantiche dantesche. Dall'"Inferno" sul tema dei "vizi capitali" nel friulano seicentesco di Ermes da Colloredo, al "Purgatorio" allusione alla Passione di Nostro Signore, fino al "Paradiso" degli angeli dell'"Apocalisse" giovannea.
I vari quadri dei tre tempi comprenderanno scene dalla Genesi Biblica, fino alla vita di Gesù ed alla sua "Passione", morte e resurrezione. La conclusione sarà riferita ai "Sette sigilli" dell'Apocalisse, sette quanto i vizi capitali del primo tempo, accostati alle sette porte delle pareti simboliche di altrettanti luoghi deputati delle cittadine terremotate del Friuli.
Le musiche, le luci e soprattutto la scenografia faranno da cornice alla rappresentazione del mistero pasquale, che ormai da anni viene recitato dalla popolazione di Ciconicco, che amorevolmente si presta all'allestimento della complessa messinscena della vicenda terrena di Gesù Cristo, Luce del mondo.
Tullio Svettini
Regista