SINITE PARVULOS VENIRE AD ME
(LASCIATE CHE I FANCIULLI VENGANO A ME)

 

"Sinite parvulos venire ad me" - (lasciate che i fanciulli vengano a me). E' questo il titolo che quest'anno (ventisettesimo della serie delle Sace Rappresentazioni a Ciconicco) daremo all'azione in forma teatrale del mistero della Passione di Gesù Cristo.

Come di consueto la rappresentazione avverrà nella suggestiva cornice delle colline di Ciconicco di Fagagna, ove verranno allestite le varie scene della vita, della predicazione e della Passione del Signore, nelle sere di Venerdì e Sabato Santi.

Si voluto quest'anno ispirarsi, nell'allestimento dello spettacolo, al film di Pier Paolo Pasolini "Il Vangelo secondo Matteo", essendo il 2005 il trentennale della tragica morte del poeata friulano.

Infatti il vangelo di Matteo ben si presta ad una lettura quasi "laica" del Vangelo stesso, proprio perchè l'apostolo evidenzia la contrapposizione tra il potere politico di allora e lo spirito religioso del tempo.

"Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio", sono le parole su cui si fondano i principi del credo religioso secondo appunto l'evangelista Matteo. Nuovi episodi si presentano quest anno allo spettatore affezionato alla rappresentazione del popolo di Ciconicco, in particolare l'incontro di Gesù con i fanciulli che giustifica ola fase che darà il titolo allo spettacolo e cioè "Sinite parvulos venire ad me!".

Se proprio per restare in tema pasoliniano i vari scenari della narrazione evangelica verranno accompagnati dal Coro Gospel "Soul Circus" diretto dal Maestro Massimo De Vitor.

Buona Visione a tutti.

 

Tullio Svettini