Non ci sono documenti riguardo alla origine del paese di Ciconicco.
Se si vuole datare la sua comparsa, ci si deve riferire in generale alla storia della nostra regione partendo dall’arrivo dei romani proseguendo attraverso lo splendore aquielese e giungendo alle invasioni barbariche.
Dopo il crollo dell’Impero romano (476 d. c.) giunsero nella nostra regione i “barbari” di origine germanica e slava saccheggiando e distruggendo città e villaggi. Tramontò così definitivamente Aquileia e la civiltà romana. Giunsero in Friuli i Visigoti, gli Unni, capitanati da Attila e molti altri ancora.
Nel 568 arrivarono i Longobardi e conquistarono Cividale. Per lunghi secoli il Friuli fu terra di conquista per i Signori di allora, si susseguirono francesi, tedeschi, spagnoli ecc.. La popolazione del luogo era composta da gente locale ma anche fuggiaschi delle città distrutte da miliziani sbandati.
Una massa di gente sottomessa ma non vinta, insofferenti alle imposizioni dei sempre nuovi padroni. Una massa fluttuante nell’affannosa ricerca di fuggire e sopravvivere alle atrocità incombenti ad ogni nuova invasione.
Dopo alcuni secoli i risorti centri e le ville maggiori, amalgamandosele costumanze delle diverse provenienze, riuscirono a costituirsi quelle istituzioni ed ordinamenti reggenti le nuove discipline sociali. Ultimi a inserirsi nella civile convivenza avanzante quasi ribelli alle imposte discipline, furono quei nuclei di famiglie patriarcali, legate dai soli vincoli di affinità di razza.
La leggenda ci dice che uno di questi nuclei (di origine latino – celtica) abbia dato origine al paese di Ciconicco quando verso il 1470, all’epoca dell’invasione dei Turchi, sfuggito dalla località “San Giacomo”, villaggio incendiato e distrutto, si sarebbe stabilito fra i boschi delle adiacenti colline.
I NOMI DEL PAESE NEI SECOLI:
1470 - ZUCHONINS
1472 - ZUCCONINS
1475 - ZUCCHONINS
1477 - VILLA DI CICONINS
1586 - ZICCONICCO
1587 - ZICHUNINS
1595 - CICONICO
1602 - COMUN DI ZUCCONINS
1613 - CICONINS
1618 - CICUNINS
1659 - VILLA DE CICONICO
1826 - CICONICCO