INVICEM AMATE VOBIS
XXIX EDIZIONE DELLA SACRA RAPPRESENTAZIONE
DELLA PASSIONE E MORTE DI GESU' CRISTO
VENERDI' E SABATO SANTI - 6 E 7 APRILE 2007
ORE 21.00 COLLINE DI CICONICCO
Siamo giunti alla ventinovesima edizione della Sacra Rappresentazione della “Via Crucis” di Ciconicco.
Per la Pasqua 2007 è stato scelto il titolo “Invicem amate vobis”. Amatevi gli uni gli altri.
Sarà infatti il tema dell’Amore, origine della vita, ad aprire la Rappresentazione di quest’anno.
Quale miglior inzio se non il “Cantico dei Cantici” di Salomone, affidato a due giovani del paese. Quindi “Le Nozze” e la difesa dell’unione fra l’uomo e la donna.
L’Amore di Gesù, figlio di Dio, per la pecorella smarrita sarà il tema dominante dell’azione sacra. L’assoluzione della peccatrice; la parabola del buon Samaritano che ha compassione per l’emarginato; il padre misericordioso che ha pietà del “figliol prodigo”, sono tutti temi che introducono alla più grande passione di Cristo sulla Croce per la redenzione del genere umano.
Un grande lenzuolo rosso (la tunica della passione) verrà portato in processione sul Calvario per simboleggiare tutto il sangue sparso per il mondo nelle guerre che da sempre si scatenano sulla terra a danno dei più deboli e degli innocenti.
Ma dopo la morte in Croce vi sarà la Resurrezione, narrata stavolta dai due viandanti di Emmaus, ai quali Gesù si rivolgerà in tutta la sua gloria. “Signore, rimani con noi perché si fa sera e il sole ormai tramonta! È una delle più belle frasi del Vangelo, quasi un verso poetico che conclude la Rappresentazione del 2007, sottolineata da musiche ed effetti scenici che fanno delle colline di Ciconicco un luogo di meditazione ed incanto.
Tullio Svettini
Regista