21 e 22 marzo 2008
XXX EDIZIONE
DELLA SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA VIA CRUCIS
"HOMO JESUS"
L'edizione 2008 della Sacra Rappresentazione scenica in costume della Via Crucis ha per titolo "Homo Jesus", e sarà quindi incentrata sulla figura umana del Cristo, nei suoi comportamenti, nelle sue sensazioni, e nel suo modo di vivere la missione per cui è nato.
La regia è a cura di Riccardo Michelutti, formatosi all'Accademia d'Arte Drammatica "D'Amico" di Roma, e presso la "Nico Pepe" di Udine dove attualmente esercita come insegnante.
Come sempre lo splendido scenario naturale, le musiche e la recitazione a viva voce daranno modo di vivere sensazioni che susciteranno in coloro che assisteranno alla Rappresentazione pensieri e riflessioni sul tema proposto, ma anche sugli argomenti che si andranno a toccare nelle diverse scene.
Per l'occasione inoltre è stata allestita una mostra di lavori realizzati dai bimbi della scuola elementare del paese e saranno disponibili nel pomeriggio e nella serata di venerdì 21 le cartoline con l'annullo filatelico dell'occasione.
Di prossima uscita anche il calendario celebrativo dei trent'anni di Sacra Rappresentazione.
La manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale Un Grup di Amis è patrocinata dal Comune di Fagagna, dalla Comunità Collinare del Friuli, dalla Provincia di Udine, dalla Ragione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Produttive.