Torna Venerdì Santo 19 aprile, come ogni anno dal 1979, la Sacra Rappresentazione Vivente della Passione e Morte di Cristo, sulle Colline di Ciconicco di Fagagna (UD), promossa e realizzata dall'Associazione Culturale Un Grup di Amis.

 

Dalle 21, un rinnovato scenario darà spazio ai figuranti che in costume, tra le scenografie di Luigina Tusini, diretti dalla regia di Giacomo Trevisan, faranno rivivere ai partecipanti il mistero della Passione, riflettendo quest'anno sul tema della gratuità.

Il titolo "Qui salvandos salvas gratis" (Tu che salvi coloro che devono essere salvati) infatti, si deve al tema che quest'anno farà da fil rouge per la Via Crucis di Ciconicco, proponendo una riflessione su valori sempre attuali come la ricchezza, l'equità ed -appunto- la gratuità.

 

A Ciconicco ogni anno si rinnovano testi, scenografie, luci e musiche al fine di dare una lettura diversa al dramma della Croce, in un'ottica che lascia spazio ad una riflessione religiosa così come ad una lettura laica non solo della Via Crucis ma anche della tradizione che da 41 anni il paese porta avanti con la sua gente (gli attori sono gente comune non professionista) e che oggi sta portando avanti un percorso di riconoscimento della propria realtà e della propria storia -assieme ad altre passioni italiane aderenti ad Europassione per l'Italia- come patrimonio immateriale dell'umanità UNESCO.

 

Il sito della Rappresentazione si trova sulle colline sovrastanti l'impianto sportivo di Ciconicco, sarà segnalato con indicazioni apposite affinchè si possa raggiungere dalla SS464, è provvisto di aree di parcheggio nei pressi dello stesso e conta un numero di posti a sedere che si aggira tra i 3 ed i 400; si consiglia pertanto di arrivare con anticipo qualora si desideri prendere posto.

L'organizzazione non offre la possibilità di prenotare posti a sedere.

L'orario di inizio è alle 21.

In caso di tempo incerto la manifestazione è confermata fino al momento di inizio della medesima: l'organizzazione si riserva di decidere se proseguire o rimandare la Rappresentazione in base alla contingenza.
Nel caso di condizioni meteo oggettivamente avverse o qualora queste venissero a crearsi a distanza di poco tempo, o durante l'inizio della manifestazione, la stessa verrà rimandata al sabato successivo, 27 aprile.

Info e contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 347 7370463

 

L'autore dell'immagine di copertina 2019: Daniele Bulfone

Daniele Bulfone nasce a Udine il 20 dicembre 1972.

Da disegnatore autodidatta si avvicina alla tecnica della pittura ad olio frequentando le lezioni del maestro Paolo Mattiussi.

L’artista si lascia sedurre completamente dalla emozionalità dei soggetti rappresentati, un cromatismo intenso e pungente caratterizzato da tinte molto forti.

Con naturalezza narra la realtà senza inganni e finzioni. Il suo esprimere ciò che sente gli permette di non essere vincolato a movimenti e correnti dell’attuale scenario dell’arte ed estetica contemporanea.

Partecipa a diverse collettive in Friuli Venezia Giulia.

Inserito nel catalogo dell’arte moderna edito dalla Mondadori, negli ultimi tempi ha esposto in gallerie di Venezia, Firenze, Novara, Genova e Parigi.

In concomitanza con la rappresentazione della Passione di quest’anno esporrà i suoi lavori presso la Royal Opera Arcade Gallery di Londra.

Per il secondo anno consecutivo è autore dell’immagine simbolo della Passione vivente di Ciconicco.

Vive e lavora a Ciconicco di Fagagna.