autrice del disegno di copertina

Classe 1994, Marika Vecchione è una giovane udinese di origini partenopee che fin dalla tenera età di cinque anni divide la sua vita tra due passioni: la danza e il disegno. Se la prima è oggetto un’idea di  lavoro ben  precisa che  dal mondo  del balletto  la fa  approdare al  flamenco (salvo  una piccola incursione nella magia della danza verticale con una tesi dedicata alla Compagnia Il Posto a chiusura del suo percorso triennale presso il DAMS di Gorizia), il secondo è un semplice diletto.
Essendo essenzialmente un’autodidatta, non ama definirsi “artista” o “pittrice”.
I suoi disegni sono in maggioranza ritratti realizzati in bianco e nero con una tecnica che mescola: matita, acquerello e penna.
I  contrasti di luce sono molto forti, conferendo ai  soggetti  una carica espressiva maggiore, di impatto.  

 

 

Curriculim Vitae

ESPERIENZA
Dal 2010 fa parte dell’Associazione Viento Flamenco, una realtà votata alla diffusione della danza flamenca in tutto il FVG, diventandone un membro attivo, talvolta anche nel ruolo di video maker.
Nel dicembre del 2014 realizza un corto documentario intitolato “Respira” in qualità di co-autrice, fonico e montatore.
Nel corso del 2014 Telefriuli ha mandato in onda un paio di altri suoi elaborati video.
Nel maggio del 2015 partecipa alla realizzazione di un corto d’animazione intitolato “Perduti nelpalazzo delcinema” sotto la guida del Dott. Stefano Ricci.
Nello stesso anno esegue 155 ore di tirocinio presso l’Ufficio stampa e comunicazione del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
ISTRUZIONE
Nel 2013 si diploma in lingue con 97/100 al Liceo Caterina Percoto di Udine.
Nel 2016 consegue una Laurea Triennale presso l’Università degli studi di Udine/corso di laurea DAMS - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo.
Titolo della tesi: “Il posto fra danza e architettura. Studio su recenti formati della scena verticale. Il caso ‘Danza Verticale/Il Posto’ ”
Voto finale 110 L